LE UNDICI BARETTE


Descrizione immagine
1) L' ULTIMA CENA - Opera dei primi decenni di questo secolo, che ha sostituito la precedente realizzata dal Mancuso che andò distrutta nel terremoto del 1908, questa "Baretta" enorme ma non pesantissima, realizzata in cartapesta, si trova sotto il vincolo della sovrintendenza dei beni culturali di Messina che nel 1998 ha provveduto al suo restauro. La "Baretta" viene portata a spalla da 30 uomini e la conduzione è affidata alla famiglia Di Bernardo.

Descrizione immagine
2) GESU’ NELL’ ORTO DEGLI ULIVI - Opera di recente costruzione del 1956, interamente in legno, tra le più pesanti fra i gruppi. Viene portata a spalle da 30 uomini e la conduzione è affidata alla famiglia Cucinotta.

immagine
3) LA FLAGELLAZIONE - La terza in ordine d’ uscita ma non per antichità ed è comunemente chiamata dai messinesi "la colonna". E' una delle più antiche ( fine '600 inizi '700) è interamente in legno, molto leggera e viene portata soltanto da 8 uomini. Anch’essa si trova sotto il vincolo della sovrintendenza dei beni culturali di Messina, è stata restaurata nel 1997 e la conduzione è affidata alla famiglia Puleo.

Descrizione immagine
4) ECCE HOMO - Dello stesso periodo della precedente anch’essa è realizzata in legno e viene portata da 8 persone. Restaurata nel 1997 per volere della sovrintendenza ai beni culturali, viene condotta dalla famiglia Chillè.

Descrizione immagine
5) LA VERONICA - Quinta in ordine d’ uscita, la Veronica fu realizzata nel 1956 per volere della Baronessa Musolino La Valle interamente in legno. Anch' essa pesantissima, originariamente veniva portata a spalla da 12 uomini e successivamente venne inserita una terza asta per permettere l' inserimento di altri 6 portatori. Nel 1995 venne rifatto il basamento della Baretta e per l'occasione venne inserita un quarta asta; attualmente viene portata da 24 uomini. La conduzione era affidata alla famiglia Puleo, ma dalla Pasqua 2001 è passata alla famiglia Sanò.

immagine
6) LA CADUTA - Molto antica, risale alla fine dell' 800; realizzata in legno, viene portata da 8 uomini. Sotto il vincolo della sovrintendenza, è stata restaurata nel 1997 e viene condotta dalla famiglia Corona.
.
immagine
7) IL CIRENEO - Costruita nel 1958 interamente in legno è portata in spalla da 16 uomini. La conduzione è affidata alla famiglia Cucinotta.

Descrizione immagine
8) LA CROCIFISSIONE - E' forse, per i confrati del SS. Crocifisso, la più rappresentativa e sicuramente anche per i messinesi, vista la numerosissima folla di fedeli che ne segue il cammino. Viene condotta dalla famiglia Guerrera.

Descrizione immagine
9) L’ADDOLORATA - E'una bellissima statua della Madonna con il cuore trafitto da un pugnale ed il viso piangente di una Mamma che perde il proprio figlio. Anche questa "Baretta" ha un seguito di fedeli molto numeroso, per lo più donne, che invocano una grazia dalla Vergine Santa ed è diretta dalla famiglia Velardi.

Descrizione immagine
10) LA DEPOSIZIONE o PIETÀ - Rappresenta Gesù Cristo sceso dalla croce, tra la braccia della Madonna e di Maddalena. Anche questa "Baretta" è stata realizzata nei primi anni '20 del XX secolo ed è sotto la tutela della sovrintendenza di Messina. Costruita in legno e cartapesta, è stata restaurata nel 1997 e viene condotta dalla famiglia Ripinto.

Descrizione immagine
11) CRISTO MORTO - E' rappresentato da una bara contenente il corpo di Cristo ed è la "Baretta" che chiude la processione. Risale ai primi anni dell' 800 ed è realizzata in cartapesta. Restaurata nel 1997, è portata da 16 uomini e diretta dalla famiglia Rigano.
.
- Testo e foto tratti dal sito Confraternita SS. Crocifisso il Ritrovato Messina.