CONFRATERNITA DEL SS. CROCIFISSO DETTO IL RITROVATO

La Confraternita del SS.Crocifisso detto Il Ritrovato è stata fondata in città nell'anno 1715 con sede nella chiesa di S. Nicolò La Montagna e successivamente, dopo il terremoto del 1783 su perpetua concessione di Mons. Ciafaglione Arcivescovo di Messina, presso la chiesa del SS. Crocifisso Il Ritrovato nel quartiere Tirone di Messina.
Il sodalizio, che aveva lo scopo primario di tenere viva e diffondere la devozione ai dolori della Passione di Cristo e che era sopravvissuto ai vari eventi funesti che avevano travagliato la vita della Città, era rimasto travolto dagli eventi bellici del 1943, che avevano distrutto la chiesa e disperso i confrati rimasti superstiti.
Grazie all'iniziativa di alcuni devoti, a seguito del nulla osta del 26 ottobre 1993 di S.E. l'Arcivescovo Ignazio Cannavò , la Confraternita è rinata, con un nuovo statuto, pronta a riprendere ed a rivitalizzare le antiche finalità, attraverso un rinnovato impegno di devozione e di culto verso i Misteri della Passione del Signore.

La Confraternita del SS. Crocifisso tra i fondatori della


Alla presenza del Sindaco di Caltanissetta Michele Campisi, Danilo Tipo e Loredana Schillaci della Giunta Municipale, oltre che del vice presidente della Provincia Regionale di Caltanissetta e dei rappresentati delle Settimana Santa di Caltanissetta e delle confraternite spagnole e siciliane, è stato stipulato stamani a Palazzo del Carmine il documento che sancisce la prima Confederazione internazionale denominata “PASSIO DOMINI CUMPASSIO MARIAE” atta a favorire i rapporti tra le associazioni di fedeli legate alla Settimana Santa a livello Diocesano, Regionale, Nazionale ed Internazionale alla quale potranno aderire le Associazioni e le Confraternite riconosciute dalle Diocesi di appartenenza, della quale saranno soci fondatori l'Associazione Real Maestranza Città di Caltanissetta rappresentata dai Vice Presidente Maurizio Arcadipane e Calogero Castelli e la Federazione delle Confraternite di Crevillent (Spagna), presieduta da Francisco Polo Candela. Il gemellaggio "hermanamiento" tra la Settimana Santa di Caltanissetta e la "Semana Santa de Crevillent" provincia di Alicante nella Regione Valenciana sottoscritto nella città di Crevillent in lingua spagnola il 14 aprile 2011.

"L’atto di Gemellaggio è stato stipulato anche il lingua italiana" - ha dichiarato Gianni Taibi - " per rendere omaggio ad un paese che proprio in questo periodo festeggia i suoi 150 anni di unità". Il documento, è stato sottoscritto da Gianni Taibi e da Francisco Polo Candela (in Sicilia per l’occasione) Teresa Cantó Mas, Sergio Lledo Mas, Francisco Polo Cantó. Presente l'assistente spirituale della Real Maestranza Don Michele Quattrocchi oltre che tutti i componenti l'esecutivo del Comitato di Coordinamento della Settimana Santa di Caltanissetta. "Un passo storico per tutta la Sicilia" - ha dichiarato Antonio Tavilla governatore emerito e rappresentante della Confraternita del SS. Crocifisso il Ritrovato di Messina - "a Caltanissetta spetta il plauso di avere innescato tale virtuoso sistema".

Assieme alla bozza statutaria, è stato sottoscritto un protocollo d'intesa che darà vita ad una sorta di cabina di regia per promuovere e far aderire altre associazioni e confraternite in Spagna, Italia, America Latina e Malta. Hanno dato già la loro disponibilità ad aderire due Confraternite pugliesi della città di Bitonto, l’Arciconfraternita Maria S. S. del Rosario e la Confraternita Santa Maria della Misericordia. Durante l’incontro il presidente della federazione crevillentana Francisco Polo Candela ha donato al sindaco Michele Campisi un dvd contenente le immagini delle processioni spagnole oltre che le istantanee del museo della Settimana Santa Crevillentana.

- Testo e foto tratti dal sito Confraternita SS. Crocifisso il Ritrovato Messina.